Elementi Navigazione

Buzzi Unicem USA adotta il cemento Portland al calcare (PLC)
25 maggio 2022

Buzzi Unicem USA adotta il cemento Portland al calcare (PLC)

Uno dei pilastri della strategia per l’abbattimento delle emissioni di carbonio elaborata dall’Industria del Cemento in USA è la riduzione del rapporto clinker-cemento. 
La modifica della gamma prodotti, dando prevalenza ai cosiddetti cementi Portland al calcare permette di ottenere tale risultato in modo abbastanza rapido ed efficace. Infatti, si tratta di prodotti eccellenti, diffusi ampiamente in Europa (e non solo) da molti anni, a più bassa intensità di emissione di CO2 rispetto ai cementi comunemente utilizzati fino ad ora dai nostri clienti in USA. 
I cementi Portland al calcare sviluppati da Buzzi Unicem hanno le stesse caratteristiche prestazionali del cemento Portland ordinario, possono essere prodotti in qualsiasi stabilimento del paese e distribuiti sia sfusi sia in sacco.
Entro la fine dell’anno, prevediamo di abbandonare completamente i tradizionali cementi ASTM C150 di tipo I e II (OPC) a favore del cemento ASTM C595 di tipo IL (PLC). Le cementerie di Cape Girardeau e Festus in Missouri, Greencastle in Indiana, Maryneal in Texas e Pryor in Oklahoma hanno già completato il passaggio al PLC. Lo stabilimento di San Antonio in Texas completerà la transizione a giugno e Chattanooga in Tennessee terminerà la modifica del catalogo prodotti entro settembre 2022. Infine, la conversione della cementeria di Stockertown in Pennsylvania avverrà entro la fine dell'anno.
I nostri tecnici continueranno a lavorare per aumentare il contenuto di calcare nel cemento fino al 15% consentito dalla norma e sviluppare il cemento High Early Limestone, insieme ad altri nuovi prodotti cementizi con contenuti di clinker significativamente ridotti.