Elementi Navigazione

Un progetto edilizio visionario: l’Hafenpark Quartier di Francoforte
21 marzo 2022

Un progetto edilizio visionario: l’Hafenpark Quartier di Francoforte

Nelle immediate vicinanze della Banca Centrale Europea e direttamente sul Meno, sorgerà l'“Hafenpark Quartier”, un nuovo quartiere che occuperà un’area di circa 29.200 m² e su cui sorgeranno più di 600 appartamenti, una struttura adibita ad uffici suddivisa in due aree, un hotel per eventi e conferenze, un secondo hotel di 21 piani. Il complesso, attualmente in costruzione nell’area di Ostend, quartiere emergente di Francoforte, è stato sviluppato dal gruppo B&L su progetto dello studio di architettura Albert Speer + Partner con sede sempre a Francoforte. 
Il progetto prevede anche la realizzazione di aree verdi per il relax e momenti di socializzazione.
Le villette a due piani e i condomini con appartamenti e attici di diverse dimensioni sono raggruppati intorno a una grande area verde interna, mentre i tetti ospitano ampi giardini pensili e terrazze. 
Gli edifici più sorprendenti del complesso sono i due grattacieli residenziali, che raggiungono rispettivamente i 52 e i 58 m di altezza, costruiti nella zona con affaccio sul Meno.
I lavori strutturali sono stati eseguiti dall’azienda Adolf Lupp di Nidda, utilizzando ben 52.000 m³ di calcestruzzo preconfezionato Dyckerhoff Beton, la maggior parte del quale consegnato dall’impianto di Francoforte, dell’area Reno-Meno-Taunus, in collaborazione con un fornitore della stessa città. I calcestruzzi, nelle varie formulazioni e con classi di resistenza da C8/10 a C50/60, sono stati prodotti con il cemento Portland alla loppa COMFORT Dreifach e con i cementi d'altoforno HOZ Normal LH e HOZ Doppel di Wiesbaden.
Le strutture in calcestruzzo armato dei grattacieli sono state terminate a fine estate 2021, per il completamento degli hotel occorrerà attendere il 2022 e per gli edifici residenziali il 2023.