Elementi Navigazione

12 maggio 2023

Assemblea annuale degli Azionisti

Approvato il bilancio dell’esercizio 2022 e la distribuzione di un dividendo pari a 45 centesimi per azione (+12,5%)

Rinnovata l’autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie

Nominati il Consiglio di Amministrazione e il Collegio Sindacale

Approvata la politica sulla remunerazione per il 2023

Adeguamento dei corrispettivi per l’incarico di revisione legale dei conti per gli esercizi 2023-2031

Approvata la modifica della denominazione in Buzzi SpA

Il Consiglio di Amministrazione successivo all’assemblea conferma Veronica Buzzi Presidente, Pietro Buzzi Amministratore Delegato e nomina Dirk Beese quale Direttore Generale

L’Assemblea degli Azionisti di Buzzi Unicem SpA, riunitasi il 12 maggio 2023 (con la sola partecipazione del Rappresentante designato in base alle disposizioni dell’art. 106 del D.L. 17/3/2020 n. 18 come prorogato), ha approvato il bilancio dell’esercizio 2022 e ha deliberato di distribuire un dividendo di 45 centesimi per ogni azione ordinaria.
Il dividendo verrà posto in pagamento dal 24 maggio 2023, con stacco in data 22 maggio 2023 della cedola n. 26, e con record date in data 23 maggio 2023.

Il fatturato consolidato dell’esercizio è ammontato a 3.995,5 milioni di euro (in miglioramento rispetto a 3.445,6 milioni del 2021), mentre il margine operativo lordo è stato di 883,7 milioni di euro (794,6 milioni nel 2021). Il risultato netto di competenza del gruppo è passato da un utile di 541,9 milioni nel 2021 a un utile di 458,8 milioni di euro nell’esercizio in esame. La posizione finanziaria netta del gruppo al 31 dicembre 2022 è risultata positiva e ha raggiunto i 288,2 milioni di euro, in miglioramento di 52,7 milioni rispetto ai 235,5 milioni di fine 2021. Il patrimonio netto al 31 dicembre 2022, inclusa la quota spettante agli azionisti terzi, si è attestato a 4.911,5 milioni contro 4.375,2 milioni di fine 2021; pertanto il rapporto passività/patrimonio netto è diminuito a 53% contro 58% del precedente esercizio.
La società capogruppo Buzzi Unicem SpA ha chiuso l’esercizio con un utile netto di 489,3 milioni di euro (223,2 milioni nel 2021) ed un flusso di cassa di 520,3 milioni.

Rinnovo autorizzazione per acquisto/disposizione azioni proprie
L’Assemblea ha deliberato (previa revoca per la parte non utilizzata della precedente autorizzazione del 12 maggio 2022) di autorizzare il Consiglio di Amministrazione, per un periodo di 18 mesi, all’acquisto di ulteriori massime n. 10.000.000 azioni ordinarie, nei termini e alle condizioni di cui alla relativa proposta del Consiglio di Amministrazione, per un controvalore massimo di 200 milioni di euro e un corrispettivo compreso tra un minimo e un massimo per azione rispettivamente non inferiore e non superiore al 10% rispetto al prezzo di riferimento dell’azione ordinaria registrato in Borsa nel giorno precedente ad ogni singola operazione.
Gli acquisti potranno essere effettuati sul mercato, secondo le modalità operative stabilite nel regolamento di Borsa Italiana in conformità all'art. 144 bis, comma 1, lett. b), c) e d) ter del Regolamento Consob n. 11971/99 e successive modificazioni. La società potrà anche avvalersi delle modalità previste da eventuali prassi di mercato approvate da Consob, ove applicabili, nonché di quelle di cui all’art. 5 del Regolamento UE n. 596/2014.
L’autorizzazione è motivata dalla finalità di consentire alla società di intervenire nell’eventualità di oscillazioni delle quotazioni delle azioni della società al di fuori delle normali fluttuazioni del mercato azionario, nei limiti in cui ciò sia conforme alla normativa vigente o a prassi di mercato ammesse, nonché di dotare la società di uno strumento di investimento della liquidità. Ulteriore motivazione all’acquisto di azioni proprie può essere quella di disporne come corrispettivo in operazioni straordinarie, anche di scambio di partecipazioni, di permuta, di conferimento o di conversione di prestiti obbligazionari di futura eventuale emissione, o per l’eventuale distribuzione, a titolo oneroso o gratuito, a favore di amministratori, dipendenti e collaboratori della società o di società del gruppo nonché per eventuali assegnazioni gratuite ai soci.
A valere sulla precedente autorizzazione rilasciata dall’assemblea ordinaria del 12 maggio 2022 non sono state effettuate operazioni di acquisto o vendita di azioni proprie.
Alla data odierna la società detiene n. 7.494.316 azioni proprie ordinarie pari al 3,891% del capitale sociale.

Nomina del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale
L'Assemblea ha nominato i nuovi organi sociali per tre esercizi, ovvero fino all'assemblea di approvazione del bilancio dell'esercizio 2025.
È stato fissato in 10 il numero dei componenti il Consiglio di Amministrazione, con la nomina di: Veronica Buzzi, Pietro Buzzi, Luigi (Gigi) Buzzi, Luigi Buzzi, Paolo Burlando, Aldo Fumagalli Romario, Linda Orsola Gilli, Antonella Musy e Giovanna Vitelli (tratti dalla lista presentata dall'azionista di maggioranza, che ha ottenuto il 74,025303% dei voti sul capitale rappresentato) e Marcella Logli (tratta dalla lista di minoranza presentata da un gruppo di investitori istituzionali, che ha ottenuto il 25,842414% dei voti sul capitale rappresentato).
I consiglieri Aldo Fumagalli Romario, Linda Orsola Gilli, Antonella Musy, Giovanna Vitelli e Marcella Logli hanno dichiarato di essere in possesso dei requisiti previsti dal TUF e dal Codice di Corporate Governance delle società quotate per essere qualificati come indipendenti.
È stato nominato il Collegio Sindacale nelle persone di: Paola Lucia Giordano e Giorgio Zoppi sindaci effettivi e Roberto D’Amico sindaco supplente (tratti dalla lista presentata dall'azionista di maggioranza che ha ottenuto il 67,723234% dei voti sul capitale rappresentato) e Raffaella Pagani, cui spetta la Presidenza del Collegio, e Maurizio Di Marcotullio e Giulia De Martino sindaci supplenti (tratti dalla lista di minoranza presentata da un gruppo di investitori istituzionali che ha ottenuto il 31,511487% dei voti sul capitale rappresentato).
L’amministratore Luigi Buzzi ha comunicato di detenere n. 20.680 azioni della società mentre l’amministratore Marcella Logli e il Presidente del Collegio Sindacale Raffaella Pagani hanno comunicato di non detenere azioni della Società. Per gli altri amministratori e sindaci nominati in data odierna, già in precedenza in carica, si rimanda a quanto riportato sul sito della società (https://www.buzziunicem.com/board-of-directors).
I curricula vitae degli amministratori e sindaci sono disponibili sul sito internet della società in allegato alle liste depositate (https://www.buzziunicem.com/202).
La società ha rivolto un sentito ringraziamento ai consiglieri e al sindaco uscenti per la qualità del loro contributo e apporto professionale durante molti anni di fattiva collaborazione. Un ringraziamento particolare è andato a Michele Buzzi, che durante il suo esteso mandato come Amministratore Delegato, con impegno e passione, ha svolto un ruolo determinante nel promuovere la crescita e il successo di Buzzi Unicem. 

Relazione sulla remunerazione
L’Assemblea ha:
-    approvato la Sezione Prima della Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti, ai sensi dell’art. 123 ter, commi 3 bis e 3 ter, del D.Lgs. n. 58/1998;
-    espresso voto favorevole non vincolante sulla Sezione Seconda della Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti, ai sensi dell’art. 123 ter, comma 6, del D.Lgs. n. 58/1998.

Adeguamento dei corrispettivi per l’incarico di revisione legale dei conti per gli esercizi 2023-2031
L’assemblea, su proposta motivata del Collegio Sindacale, ha approvato la modifica dei corrispettivi per la revisione legale di Buzzi Unicem SpA per gli esercizi 2023-2031, in considerazione dell’attuazione dal 1 gennaio 2023 della revisione della struttura societaria delle attività operative cemento Italia.

Modifica della denominazione sociale
In sede straordinaria, l’Assemblea ha deliberato la modifica della denominazione sociale da Buzzi Unicem SpA a Buzzi SpA.
La modifica avrà effetto dall’iscrizione presso il Registro delle Imprese della relativa delibera.

Nomina delle cariche sociali
Il Consiglio di Amministrazione, riunitosi al termine dell’Assemblea, ha confermato Presidente Veronica Buzzi e Amministratore Delegato Pietro Buzzi, attribuendo a quest’ultimo i poteri e le deleghe esecutive.
Il Consiglio di Amministrazione ha valutato la sussistenza dei requisiti di indipendenza, ai sensi deI TUF e del Codice di Corporate Governance di Borsa Italiana, in capo ai consiglieri Aldo Fumagalli Romario, Linda Orsola Gilli, Antonella Musy, Giovanna Vitelli e Marcella Logli, sulla base delle informazioni fornite dagli stessi e a disposizione della società.
Il Collegio Sindacale ha comunicato al Consiglio di Amministrazione di aver verificato il rispetto dei criteri che consentono di qualificare i propri componenti come indipendenti, con riguardo anche al Codice di Corporate Governance di Borsa Italiana con riferimento ai requisiti di indipendenza degli amministratori.
Il Consiglio di Amministrazione ha rinnovato il Comitato Controllo e Rischi nelle persone dei consiglieri indipendenti Aldo Fumagalli Romario (Presidente) e Antonella Musy e del consigliere non esecutivo Paolo Burlando e il Comitato per le operazioni con parti correlate nelle persone dei consiglieri indipendenti Aldo Fumagalli Romario (Presidente), Linda Orsola Gilli e Giovanna Vitelli.
Infine, è stato confermato sino all'assemblea di approvazione del bilancio dell'esercizio 2025 il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Elisa Bressan.

Nomina del Direttore Generale
Il Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell’art. 18 dello statuto, ha nominato Dirk Beese quale Direttore Generale del gruppo. Il Signor Beese ha iniziato nel 1997 la sua carriera nella società, dove ha maturato una lunga e comprovata esperienza, occupando negli ultimi venti anni prima il ruolo di CFO negli Stati Uniti d’America e poi quello di CEO Dyckerhoff. Egli assumerà la nuova funzione a decorrere dal 1 luglio 2023.


***


Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Elisa Bressan, dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

 

Contatti societari:
Segreteria Investor Relations
Ileana Colla
Tel. +39 0142 416 404
E-mail: icolla@buzziunicem.it