13 dicembre 2022

Attuazione del progetto di revisione della struttura societaria

Si comunica che in data odierna è stata data attuazione al progetto di revisione societaria di Buzzi Unicem SpA già oggetto di approvazione del Consiglio di Amministrazione e comunicato in data 3 agosto 2022 e 8 novembre 2022.
Come noto, il progetto prevede il conferimento in natura del ramo d’azienda afferente alle attività operative del cemento Italia a favore della società Buzzi Unicem Srl, il cui capitale sociale è detenuto interamente e direttamente da Buzzi Unicem SpA. Il progetto, interno all’area di consolidamento, ha l’obiettivo di rendere la struttura societaria di Buzzi Unicem coerente con l’evoluzione della struttura organizzativa e la natura internazionale del gruppo. A seguito del conferimento, la capogruppo quotata continuerà ad occuparsi della definizione e dello sviluppo degli indirizzi e del coordinamento strategico per tutte le controllate.
In particolare, in data odierna l’assemblea di Buzzi Unicem Srl ha deliberato un aumento di capitale a pagamento di nominali euro 119.974.500, con sovrapprezzo pari ad euro 269.150.962 e così per un importo complessivo di euro 389.125.462 riservato in sottoscrizione a Buzzi Unicem SpA, quale unico socio, contestualmente sottoscritto e liberato integralmente da quest’ultima mediante il conferimento in natura del ramo d’azienda cemento Italia.
La suddetta delibera e il conferimento avranno efficacia a decorrere dal 1° gennaio 2023, previa iscrizione presso il competente Registro delle Imprese.
Alla data di efficacia, pertanto, Buzzi Unicem Srl acquisirà la titolarità del ramo d’azienda cemento Italia e avrà un capitale sociale pari ad euro 120.000.000,00, interamente detenuto da Buzzi Unicem SpA.

Email: icolla@buzziunicem.it