04 gennaio 2021

Avviso ai sensi dell’Articolo 84 del Regolamento Consob n. 11971/1999

Conversione obbligatoria delle azioni risparmio Buzzi Unicem in azioni ordinarie. Esito dell’esercizio del diritto di recesso; avveramento della condizione di esborso massimo

Con riferimento alle deliberazioni dell’Assemblea degli Azionisti titolari di azioni ordinarie e dell’Assemblea Speciale degli Azionisti titolari di azioni risparmio, tenutesi il 19 novembre 2020, che hanno deliberato, ciascuna per quanto di rispettiva competenza, in merito alla conversione obbligatoria delle azioni risparmio in azioni ordinarie di nuova emissione (la “Conversione Obbligatoria”), all’eliminazione del valore nominale delle azioni ed alle conseguenti modifiche statutarie nonché alla distribuzione di un dividendo straordinario (il “Dividendo Straordinario”), pari ad euro 0,75 per ciascuna azione ordinaria già in circolazione e di nuova emissione a seguito della Conversione Obbligatoria, Buzzi Unicem SpA comunica che, alla scadenza del termine per l’esercizio del diritto di recesso previsto dall’art. 2347 bis del codice civile e sulla base delle comunicazioni pervenute alla società, il diritto di recesso è stato validamente esercitato con riguardo a n. 12 azioni risparmio per un controvalore complessivo di liquidazione pari ad euro 129,34.

In considerazione dell’ammontare complessivo dei recessi pervenuti, risulta avverata la condizione per l’esecuzione della Conversione Obbligatoria secondo cui l’importo da riconoscere a coloro che abbiano esercitato il diritto di recesso non debba eccedere l’ammontare di euro 25 milioni al termine del periodo di adesione all’Offerta in Opzione delle azioni oggetto di recesso.

Considerato il numero estremamente ridotto di azioni per le quali è stato esercitato il diritto di recesso, l’offerta in opzione prevista dall’art. 2437 quater, comma 1, 2 e 3 del codice civile, non è di fatto applicabile. Inoltre, la società ha ritenuto di non dare corso all’offerta di cui all’art. 2437 quater, comma 4 del codice civile. Le n. 12 azioni risparmio oggetto di recesso, pertanto, saranno acquistate dalla società ai sensi dell’art. 2437 quater, comma 4, del codice civile utilizzando riserve disponibili della società; il pagamento del valore di liquidazione di dette azioni nonché il relativo trasferimento alla società saranno regolati, per il tramite degli intermediari depositari, con valuta alla data di efficacia della Conversione Obbligatoria.

La società provvederà a comunicare nelle prossime settimane le modalità ed i termini, che verranno concordati con Borsa Italiana, di esecuzione della Conversione Obbligatoria e del pagamento del Dividendo Straordinario deliberato dall’Assemblea Ordinaria tenutasi il 19 novembre 2020.
Si ritiene che l’operazione possa completarsi entro metà febbraio 2021.