01 dicembre 2014

Completamento dell'acquisizione in Russia

In data odierna Buzzi Unicem, attraverso la sua controllata totalitaria Dyckerhoff GmbH, avendo ottenuto le necessarie autorizzazioni normative, ha dato esecuzione all'accordo per l'acquisto da Lafarge del 100% del capitale di Uralcement, con contestuale pagamento del prezzo di 104 milioni di euro (enterprise value), oltre alle disponibilità liquide equivalenti.

Uralcement è situata presso la città di Korkino, circa 40 km a Sud di Chelyabinsk. Si compone di una cementeria a ciclo completo, basata su tecnologia a via umida, con una capacità produttiva di 1,1 milioni di ton/anno di cemento e consistenti riserve di materia prima.

Con l'integrazione aggiuntiva di Uralcement, Buzzi Unicem intende rafforzare la sua posizione nella regione degli Urali e sfruttare i vantaggi derivanti dal sistema produttivo abbinato con l'attuale cementeria di Sukhoy Log. Sono attese interessanti sinergie ed opportunità negli ambiti della logistica, catalogo prodotti ed amministrazione aziendale.

La presenza di Dyckerhoff sul mercato Russo del cemento risale al 1994, con l'acquisizione di una partecipazione in Sukholozhskcement, dove nel 2010 fu posta in marcia una nuova linea di produzione tecnologicamente avanzata, basata su processo a via secca. Con l'investimento nella fabbrica di Korkino, la capacità produttiva di Buzzi Unicem nel paese raggiunge circa 4,5 milioni di ton/anno.

Email : icolla@buzziunicem.it