02 agosto 2010

Fatturato consolidato Dyckerhoff inferiore al precedente esercizio nel primo semestre 2010

Si riporta qui di seguito la comunicazione, tradotta in italiano, diramata in data odierna dalla controllata Dyckerhoff AG, ai sensi dell’Art. 15 WpHG.

Dati di sintesi del gruppo Dyckerhoff

(milioni di euro)
      Gen - Giu
      Gen - Giu
      Var.
Fatturato consolidato       621       652       - 31
Germania/Europa Occidentale

- 4

- 11
Stati Uniti d'America

- 16
di cui infragruppo       - 1       -1

Margine Operativo Lordo
(EBITDA)

- 54
Risultato Operativo (EBIT)       23       80       - 57
Utile ante imposte        1       59       - 58
Utile netto       1       45       - 44

Dyckerhoff non è riuscita a recuperare totalmente il calo dei volumi verificatosi nel primo trimestre. L’andamento prezzi, inoltre, è stato per la maggior parte negativo. Di conseguenza, nel primo semestre 2010, il fatturato consolidato è diminuito del 5%.

Il MOL è peggiorato di 54 milioni, attestandosi a 82 milioni di euro, a causa della diminuzione di volumi e prezzi e del fatto che il primo semestre 2009 aveva beneficiato di proventi non ricorrenti per circa 26 milioni. Gli ammortamenti sono aumentati di 3 milioni e il risultato operativo (EBIT) è diminuito di 57 milioni. Gli interessi passivi sono aumentati di 3 milioni di euro, soprattutto in conseguenza del finanziamento contratto nel 2009 e gli interessi attivi sono stati inferiori di 2 milioni. Il reddito netto da partecipazioni è migliorato di 4 milioni. L’utile ante imposte è peggiorato di 58 milioni e l’utile netto si è fermato ad 1 milione di euro.

Per l’intero esercizio 2010, Dyckerhoff conferma la previsione di un fatturato consolidato pari a circa 1,4 miliardi di euro, sugli stessi livelli dell’anno precedente. Ipotizzando una redditività caratteristica leggermente inferiore al 18%, la società si attende per l’anno in corso un notevole peggioramento dell’utile ante imposte e dell’utile netto consolidato.

La relazione semestrale completa sarà resa disponibile il giorno 2 agosto 2010, alle ore 12.

Email  mfiore@buzziunicem.it