03 maggio 2013

A causa delle condizioni climatiche il fatturato Dyckerhoff diminuisce nel primo trimestre 2013

Si riporta qui di seguito la comunicazione, tradotta in italiano, diramata in data odierna dalla controllata Dyckerhoff AG, ai sensi dell’Art. 15 WpHG.

Dati di sintesi del gruppo Dyckerhoff

(milioni di euro)
      Gen - Mar
      Gen - Mar
      Var.
ass.
Fatturato consolidato       256       289       -33
Germania/Europa Occidentale
      124       154       -30
      92       95       -3
Stati Uniti d'America
      40       40       -
Margine Operativo Lordo
(EBITDA)
      - 9       0       -9
Risultato Operativo (EBIT)       -40       -33       -7
Utile ante imposte        -46       -45       -1
Utile netto (perdita)       -35       -32       -3

Nel primo trimestre 2013, il clima rigido ha causato un notevole calo dei volumi, con la sola eccezione di Russia, dove sono aumentati, e Stati Uniti, dove sono rimasti pressoché stabili. Il fatturato è sceso del 11%.

Il MOL è diminuito di 9 milioni di euro rispetto al periodo precedente. Tale variazione comprende tuttavia 2 milioni di effetti non ricorrenti. La restante diminuzione di 7 milioni di euro è imputabile soprattutto alle condizioni climatiche. Gli ammortamenti sono stati inferiori di 2 milioni di euro ed il risultato operativo (EBIT) è calato di 7 milioni. I proventi da partecipazioni e gli oneri finanziari netti sono migliorati. Le altre partite finanziarie non hanno subito variazioni. Di conseguenza, il risultato ante imposte è diminuito soltanto di 1 milione. Al netto delle imposte sul reddito, il conto economico ha chiuso con una perdita pari a 35 milioni di euro.

Per l’esercizio 2013, Dyckerhoff prevede fatturato consolidato e MOL stabili rispetto al 2012, sulla base del presupposto che in corso d’anno venga recuperata la diminuzione dei volumi dovuta alla stagionalità negativa del primo trimestre. L’utile ante imposte e l’utile netto saranno favoriti dal non ripetersi delle svalutazioni straordinarie effettuate nel 2012.

La relazione trimestrale completa sarà resa disponibile il giorno 3 maggio 2013, alle ore 12.

Email  mfiore@buzziunicem.it