03 maggio 2012

Fatturato consolidato Dyckerhoff leggermente in calo nel primo trimestre 2012 a causa delle condizioni climatiche

Si riporta qui di seguito la comunicazione, tradotta in italiano, diramata in data odierna dalla controllata Dyckerhoff AG, ai sensi dell’Art. 15 WpHG.

Dati di sintesi del gruppo Dyckerhoff

(milioni di euro)
      Gen - Mar
      Gen - Mar
      Var.
Fatturato consolidato       289       298       -9
Germania/Europa Occidentale
      154       179       -25
      95       87       8
Stati Uniti d'America
      40       32       8
Margine Operativo Lordo
(EBITDA)
      0       22       -22
Risultato Operativo (EBIT)       -34       -14       -20
Utile ante imposte        -46       -24       -22
Utile netto (perdita)       -32       -17       -15

Nel primo trimestre 2012, il clima rigido in Europa Occidentale ha causato una diminuzione dei volumi. Di conseguenza il fatturato è sceso del 3% e gli incrementi riportati dalle divisioni Europa Orientale e Stati Uniti non sono riusciti a compensare il calo della divisione Germania/Europa Occidentale.

Il MOL è diminuito di 22 milioni di euro, soprattutto a causa dei minori volumi. Tale variazione comprende tuttavia 12 milioni di effetti non ripetibili; il 2011, infatti, aveva beneficiato di una plusvalenza sulla cessione di un immobile non strumentale in Lussemburgo e di proventi per la vendita di quote emissione CO2. La restante diminuzione di 10 milioni di euro è imputabile alle condizioni climatiche. Gli ammortamenti sono diminuiti di 2 milioni di euro ed il risultato operativo (EBIT) è calato di 20 milioni. Mentre i risultati delle partecipazioni e le altre partite finanziarie sono peggiorati, gli oneri finanziari netti sono migliorati.  Di conseguenza, il risultato ante imposte è diminuito di 22 milioni. Al netto delle imposte sul reddito, il conto economico ha chiuso con una perdita pari a 32 milioni di euro.

Per l’esercizio 2012, Dyckerhoff prevede fatturato consolidato e risultati stabili rispetto al 2011.

La relazione trimestrale completa sarà resa disponibile il giorno 3 maggio 2012, alle ore 12.

Email  mfiore@buzziunicem.it