11 gennaio 2021

Esecuzione della conversione obbligatoria delle azioni risparmio in azioni ordinarie e distribuzione del dividendo straordinario

Con riferimento alle deliberazioni dell’Assemblea degli Azionisti titolari di azioni ordinarie e dell’Assemblea Speciale degli Azionisti titolari di azioni risparmio, tenutesi il 19 novembre 2020, che hanno deliberato, ciascuna per quanto di rispettiva competenza, in merito alla conversione obbligatoria delle azioni risparmio in azioni ordinarie di nuova emissione in ragione di un Rapporto di Conversione pari a n. 0,67 azioni ordinarie per ciascuna azione risparmio (la “Conversione Obbligatoria”), all’eliminazione del valore nominale delle azioni ed alle conseguenti modifiche statutarie nonché alla distribuzione di un dividendo straordinario (il “Dividendo Straordinario”), pari ad euro 0,75 per ciascuna azione ordinaria già in circolazione e di nuova emissione a seguito della Conversione Obbligatoria, Buzzi Unicem SpA comunica che:
-    l’ultimo giorno di negoziazione in Borsa delle azioni risparmio (BZUR.MI) sarà il 15 gennaio 2021;
-    dal 18 gennaio 2021 sarà efficace la Conversione Obbligatoria delle azioni risparmio in azioni ordinarie e pertanto da tale data saranno negoziate sul Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana esclusivamente le azioni ordinarie (BZU.MI);
-    divenuta efficace la Conversione Obbligatoria delle n. 40.711.949 azioni risparmio in azioni ordinarie, il capitale sociale di Buzzi Unicem, interamente sottoscritto e versato, di euro 123.636.658,80, risulterà suddiviso in n. 192.626.154 azioni ordinarie prive del valore nominale;
-    le eventuali frazioni rivenienti dalla Conversione Obbligatoria delle azioni risparmio in azioni ordinarie che residueranno su ciascun conto liquidatore saranno gestite da UniCredit Bank AG, succursale di Milano, quale intermediario nominato per la gestione della monetizzazione di dette frazioni derivanti dal rapporto della Conversione Obbligatoria.
Le frazioni di azioni ordinarie non assegnate a seguito dell’arrotondamento per difetto saranno monetizzate in base al prezzo delle azioni ordinarie rilevato l’ultimo giorno di negoziazione in Borsa delle azioni risparmio, ovvero il 15 gennaio 2021.
    Ciascun intermediario depositario provvederà al suo interno alla compensazione e/o alla monetizzazione delle frazioni risultanti dall’assegnazione di un numero intero di azioni ordinarie Buzzi Unicem a ciascun conto deposito, entro e non oltre la data di pagamento del Dividendo Straordinario, come di seguito descritta;
-    il regolamento delle azioni oggetto di recesso avrà luogo in data 18 gennaio 2021.

Al completamento della Conversione Obbligatoria avrà luogo la distribuzione del Dividendo Straordinario di euro 0,75 per ciascuna azione ordinaria già in circolazione e di nuova emissione a seguito della stessa conversione.
Il Dividendo Straordinario sarà posto in pagamento dal 3 febbraio 2021, con stacco in data 1 febbraio 2021 della cedola n. 23 e con record date in data 2 febbraio 2021, tramite gli intermediari autorizzati aderenti al sistema di gestione accentrata presso Monte Titoli.

I diritti relativi alle azioni non ancora dematerializzate sono esercitati esclusivamente previa consegna ad un intermediario per la loro immissione nel sistema di gestione accentrata in regime di dematerializzazione.