08 marzo 2012

Nomina consigliere di amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione di Buzzi Unicem SpA, riunitosi in data odierna, ha nominato per cooptazione, quale consigliere indipendente, la Prof.ssa Ester Faia, in sostituzione della Prof.ssa Elsa Fornero dimessasi lo scorso novembre 2011 a seguito dell’assunzione dell’incarico governativo di Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì valutato la sussistenza, in capo al nuovo consigliere, dei requisiti di indipendenza ai sensi del D.Lgs. n. 58/1998 nonché dei requisiti di indipendenza di cui al Codice di Autodisciplina di Borsa Italiana (così come applicati dalla società secondo quanto indicato nella Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari).

Il nuovo consigliere, ai sensi dell’art. 2386 del codice civile, resterà in carica sino alla prossima assemblea.

*********

Ester Faia, laureata in Economia alla Bocconi e con Ph.D. alla New York University, ha ricoperto diversi incarichi accademici e presso organismi internazionali. E’ professore ordinario alla Goethe University of Francoforte, senior fellow del Center for Financial Studies e research professor al Kiel Institute. E’ autrice di numerose pubblicazioni in qualificate riviste accademiche internazionali. Ha svolto incarichi per diverse banche centrali, centri di ricerca (tra i quali il CEPREMAP di Parigi e il Globalization center della Dallas Fed) e universita’ straniere. Ha ricevuto prestigiosi premi da istituzioni come l’Unione Europea, la Banca centrale europea e la Fondazione tedesca della ricerca.

Email:   mfiore@buzziunicem.it