21 dicembre 2015

Aggiornamenti sull’offerta per acquisto ramo d'azienda cemento e calcestruzzo di SACCI SpA

In data odierna Buzzi Unicem ha ricevuto notizia che il Consiglio di Amministrazione di SACCI SpA (SACCI) ha deliberato di proseguire la procedura di concordato sulla base dell’offerta presentata da Buzzi Unicem per l’acquisizione del ramo d’azienda costituito dalle attività cemento e calcestruzzo preconfezionato di SACCI stessa.

Tale offerta è stata modificata innalzando l’ammontare minimo della componente variabile di prezzo da 25 milioni a 35 milioni di euro,  con pagamento anticipato all’esecuzione del trasferimento.

Pertanto, attualmente l’offerta prevede il pagamento da parte di Buzzi Unicem di un prezzo provvisorio di 74 milioni di euro, suscettibile di aggiustamenti in funzione dei debiti e crediti afferenti il ramo d’azienda alla data di trasferimento. Al suddetto impegno è previsto che si aggiunga un ulteriore esborso variabile in funzione di determinati eventi futuri, tra i quali, in primis, il margine operativo lordo (EBITDA) realizzato in Italia nell’arco dei prossimi quattro esercizi. Detta parte variabile del prezzo non potrà essere, in ogni caso, inferiore a 35 milioni di euro, da corrispondere, come detto sopra, alla data di esecuzione.

Al fine di consentire alla procedura tempi adeguati per la valutazione, Buzzi Unicem  ha prorogato la validità dell’offerta sino al 31 maggio 2016.

Si ricorda che il piano concordatario di SACCI sarà sottoposto al voto dei creditori. L’eventuale esito positivo della votazione sarà ulteriormente soggetto all’omologazione da parte del Tribunale di Roma.

L’accettazione dell’offerta di Buzzi Unicem dipende dall’esito della predetta procedura di concordato e dalle decisioni che saranno assunte dagli organi della procedura di concordato la cui autorizzazione è indispensabile per consentire a SACCI l’accettazione dell’offerta.

Email:  icolla@buzziunicem.it