09 maggio 2024

Avvio programma di acquisto azioni proprie

Buzzi SpA comunica l’avvio di un programma di acquisto azioni proprie, in esecuzione dell’autorizzazione dell’Assemblea degli Azionisti tenutasi in data odierna. La società potrà acquistare fino a un numero di titoli che, tenuto conto delle azioni di volta in volta detenute in portafoglio dalla società e dalle società da essa controllate, non sia complessivamente superiore al limite massimo stabilito dalla normativa pro tempore applicabile, per un controvalore massimo complessivo di 200 milioni di euro.
Le operazioni di acquisto avranno la finalità di dotare la società di uno strumento di investimento della liquidità, nonché di un cosiddetto “magazzino titoli” utile come compenso per eventuali operazioni straordinarie, quali scambio di partecipazioni, permuta, conferimento, conversione di prestiti obbligazionari di futura emissione o per l’eventuale distribuzione, a titolo oneroso o gratuito, a favore di amministratori, dipendenti e collaboratori della società o di società del gruppo nonché per eventuali assegnazioni gratuite ai soci.

Il programma di acquisto azioni proprie verrà attuato nell’ambito delle condizioni stabilite dalla deliberazione dell’Assemblea degli Azionisti tenutasi in data odierna, rese note al mercato con comunicato stampa in pari data, a partire dal 10 maggio 2024 e con fine prevista entro giugno 2025. Si ricorda che l’autorizzazione assembleare ha una validità di diciotto mesi a partire dal 9 maggio 2024.

Gli acquisti saranno effettuati in conformità all’art. 144-bis, comma 1, del Regolamento Emittenti CONSOB n. 11971/1999 sul mercato Euronext Milan. In particolare, gli acquisti sul mercato saranno effettuati secondo modalità stabilite da Borsa Italiana SpA che non consentano l’abbinamento diretto delle proposte di negoziazione in acquisto con predeterminate proposte di negoziazione in vendita e, in ogni caso, in conformità alle ulteriori previsioni di legge e regolamentari applicabili a tale tipo di operazioni e, comunque, nel rispetto delle modalità operative di cui all’art. 5 del regolamento (UE) n. 596/2014 e del Regolamento delegato (UE) n. 1052/2016.
L’incarico per l’esecuzione del programma di acquisto è stato affidato a UBS, che opererà in piena indipendenza.

In ogni caso il corrispettivo di acquisto unitario per azione sarà compreso tra un minimo per azione non inferiore al 10% e un massimo per azione non superiore al 10% rispetto al prezzo di riferimento dell’azione ordinaria registrato nella seduta di Borsa del giorno precedente al compimento dell’operazione di acquisto.

Alla data odierna la società detiene direttamente 7.494.316 azioni proprie, pari al 3,891% del capitale sociale.

Le operazioni effettuate formeranno oggetto di informativa al mercato nei termini e con le modalità di cui alla normativa regolamentare vigente.

E-mail: ileana.colla@buzzi.com